PER LA MENTE,
CON IL CUORE

Corso Volontari

Corso Volontari

08/10/2021

Incontri di sensibilizzazione e informazione sui temi della salute mentale

Il Corso Volontari 2021 rientra nelle attività del Progetto DISTANTI MA VICINI: IN RETE PER LA SALUTE MENTALE – finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – per promuovere e sviluppare la cultura della salute e della prevenzione. La rete è formata dalle Associazioni Progetto Itaca Padova, Alice per i Disturbi Alimentari, AITSAM Padova e AITSAM Verona, tutte impegnate nella promozione dei temi della salute mentale e nel sostegno alle persone che soffrono di un disagio psichico e ai loro familiari.

Gli incontri sono rivolti a tutte le persone che desiderano approfondire i temi della salute mentale e ai volontari che desiderano impegnarsi nelle attività dell’associazione. 

Di seguito il calendario con il programma e i professionisti ospiti degli incontri:

  1. Mercoledì 13 ottobre 2021 – Dott. Giuseppe Imperadore – “Introduzione alle Malattie della Mente – La schizofrenia e i disturbi psicotici; aspetti clinici e terapie: i farmaci antipsicotici”
  2. Mercoledì 20 ottobre 2021 – Prof. Antonio Lasalvia – “I Disturbi dell’Umore: aspetti clinici e terapie; i farmaci antidepressivi e regolatori dell’umore”
  3. Mercoledì 27 ottobre 2021 – Dott.ssa Eva Baldassari – “L’organizzazione dell’assistenza socio sanitaria per la Psichiatria nel Territorio”
  4. Mercoledì 3 novembre 2021 – Dott. Carlo Piazza – “I Disturbi d’Ansia, in particolare Disturbo da Attacchi di Panico (D.A.P.) e Disturbo Ossessivo Compulsivo (D.O.C.): aspetti clinici e terapie”
  5. Mercoledì 10 novembre 2021 – Dott.ssa Marta Bianchi – “Introduzione alle psicoterapie; la psicoterapia cognitivo-comportamentale”
  6. Mercoledì 17 novembre 2021 – Dott.ssa Alessandra Martinelli – “La Recovery”
  7. Mercoledì 24 novembre 2021 –- Dott.ssa Giada Moreni – “L’importanza del lavoro di gruppo; strategie per una comunicazione efficace; la comunicazione nella relazione di aiuto; il ruolo dei
    volontari”
  8. Mercoledì 1 dicembre 2021 – – Dott. Renzo De Stefani – “Il Fare Assieme nella salute mentale (l’approccio del movimento le Parole ritrovate)”

IL CORSO SI SVOLGERA’ SU PIATTAFORMA ZOOM

Per partecipare al Corso è necessario sostenere un colloquio individuale.

Il Corso è gratuito e a numero chiuso, con frequenza obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per tutte le comunicazioni contattare la segreteria:
tel. 049 8755597 – e-mail: info.padova@progettoitaca.org