PER LA MENTE,
CON IL CUORE

Non categorizzato

LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE – INCONTRO CON IL PUBBLICO

LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE – INCONTRO CON IL PUBBLICO

09/06/2021

Lunedì 14 giugno dalle 16:30 alle 18:00, grazie alla collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani Padova, si svolgerà un incontro negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, per informare e sensibilizzare sui temi legati ai disturbi dell’alimentazione.

Interverranno:

Paolo Santonastaso, psichiatra, professore ordinario di psichiatria alla Scuola di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova;

Marina Grigolon, presidente Alice per i D.A.;

Gabriele Toso, docente di fotografia IIS G. Valle;

Studenti dell’IIS G. Valle che hanno seguito gli interventi tenuti in classe dal prof. Santonastaso e il laboratorio fotografico.

L’incontro è rivolto in modo particolare agli studenti delle scuole superiori, ma aperto a tutti gli interessati, e ha l’obiettivo di informare in modo chiaro e scientifico evidenziando la a distinzione tra “disagio giovanile” e patologia, richiamando l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio, su come chiedere e ricevere aiuto, allontanando il pregiudizio nei confronti delle malattie mentali.

Durante l’incontro, vengono fornite informazioni sui servizi e sulle attività presenti sul territorio a favore dei giovani e curati dalle Associazioni promotrici del progetto.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online

L’iniziativa “La bellezza dell’imperfezione” rientra nelle attività di un progetto più ampio, “Distanti ma vicini: in rete per la salute mentale” – finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – per promuovere e sviluppare la cultura della salute e della prevenzione. La rete è formata da Progetto Itaca Padova, Alice per i Disturbi Alimentari, AITSAM Padova e AITSAM Verona.