PROGETTO
Club Itaca
Programma diurno per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con disturbi psichici.

Il progetto
Centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico, di età compresa tra 20 e 45 anni e che abbiano rapporti continuativi di cura. Nasce nel 2005 e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo.
La Clubhouse
- Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2005 per volontà di Progetto Itaca e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse”, elaborato da Clubhouse International, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo, di cui più di 70 in Europa.
- La visione di “Clubhouse International”, condivisa da Progetto Itaca Padova, è che le persone affette da disagio psichico hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici e di essere felici.
- La Clubhouse – Club Itaca – è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro. Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé. Vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando possibile, affrontare un lavoro in azienda. I partecipanti non sono pazienti, ma soci, che lavorano per rinforzare i propri punti di forza. Non vi sono programmi terapeutici, i quali devono essere assicurati da professionisti esterni. I soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella gestione quotidiana della Clubhouse (Work Ordered Day – WOD), supportati da un ristretto numero di persone di staff. Non vi sono spazi o tempi riservati solo ai soci o solo allo staff.
- La frequenza è libera e gratuita e l’iscrizione non ha scadenza.
Le attività
I Soci sono responsabili del Club e svolgono, supportati dallo staff, attività quotidiane organizzate in aree di lavoro:
- Amministrazione e segreteria
- Comunicazione e ufficio stampa
- Formazione
- Giardinaggio
- Cucina
- Occasioni per il tempo libero
- Ricerca del lavoro
I laboratori attualmente attivi
Oltre al WOD, al Club Itaca Padova i soci e le socie propongono e organizzano i diversi laboratori, a partire dalle loro passioni e da quello in cui vogliono cimentarsi!
Tutte le attività vengono condotte con la collaborazione tra tutti, in un rapporto tra pari tra soci, volontari e lo staff.
Il laboratorio è nato perché i soci desideravano avere uno spazio in cui condividere le loro passioni e la loro visione del mondo.
I soci, i volontari e lo staff lavorano come in una redazione di un giornale.
Vengono sviluppate diverse competenze:
- scrittura e revisione di testi
- utilizzo di strumenti per l'impaginazione degli articoli
- lavoro di gruppo
Un laboratorio nato per l'esigenza di fare divulgazione sui temi della salute mentale, in un modo più leggero, grazie alla lettura di romanzi, fumetti e graphic novel.
Ogni mese si sceglie un romanzo o una graphic novel e vengono individuati i temi principali su cui fare divulgazione, delle citazioni e alcuni argomenti presenti nella storia con i quali sfatare i principali pregiudizi che ruotano attorno ai disturbi mentali.
Il laboratorio permette di potenziare e promuovere diverse capacità, tra cui quella di analizzare in maniera critica dei testi, utilizzare programmi di grafica e imparare a gestire i canali social dell'Associazione.
Durante le attività de "La Psicoteca" nei soci è nata la volontà di fare divulgazione in prima persona e parlare di salute mentale portando la loro esperienza.
Così è nato il laboratorio di podcast, grazie al quale ogni mese pubblichiamo una puntata registrata da soci, socie e volontari di Club Itaca Padova.
Il laboratorio permette di imparare a gestire la stesura delle bozze, la revisione dei testi, registrazione delle tracce audio e l'editing della registrazione grazie a programmi specifici.
La psicoteca
Laboratorio di comunicazione sui social di Club Itaca Padova
Fuori di Podcast. Voci sulla Salute Mentale
Il Podcast dei soci e delle socie di Progetto Itaca Padova
Salute mentale e Università
Vi siete mai sentiti fuori tempo? In questoprimo episodio parleremo di un binomio che riguarda tantissime persone in Italia: la carriera universitaria e il benessere psicologico. Lo faremo grazie alle esperienze di due volontarie di Progetto Itaca Padova, che per alcuni versi si intersecano e per altri corrono in parallelo. La sfida che le accomuna è quella di fare i conti con il giudizio altrui,
Ascolta qui
La storia di Mr. Polly
Quando vi guardate indietro, quanto il vostro passato vi definisce? È quello che prova il protagonista del romanzo di Herbert G. Wells di cui parliamo in questo episodio: “La storia di Mr. Polly”. Sentirsi plasmati dai pregiudizi della società è un’esperienza che pesa come un macigno e può portare le persone a non intravedere possibilità di cambiamento.
Ascolta qui
Contatti
Telefono
0498755597
Email
info.padova@progettoitaca.org